Chi siamo
Nato nel Luglio 2007 da un'idea di un gruppo ristretto di giovani appassionati del mondo dei motori e diventato ufficialmente associazione dal 2014, il gruppo VCORally si è sin da subito fatto conoscere nel mondo del rallysmo locale e nazionale grazie alla propria passione ed al Concorso "Fumarc da Travers", ambito ed apprezzato trofeo che premia il miglior traverso eseguito sul tornantone destro della Prova Speciale di Fomarco, prova storica del Rally Valli Ossolane. Un'idea nata per scherzo nel Settembre 2007 per festeggiare la nascita del gruppo e celebrare il ritorno nei Rally della Prova Speciale di Fomarco, il quartier generale del gruppo. Una sorta di scommessa che è diventata ben presto un evento nell'evento: il tornante si è trasformato in uno stadio naturale a cielo aperto capace di ospitare oltre MILLE persone, guadagnandosi in poco tempo e a pieno merito un posto di diritto nel Rally Valli Ossolane.
Nel 2015 e nel 2016 in occasione del Rally Valli Ossolane il gruppo propose la Prova Speciale "VCORally", un tracciato di 2km disegnato nell'area artigianale di Piedimulera che fu apprezzatissimo da pubblico e piloti.
Sempre nel 2015 VCORally ha istituito un trofeo in ricordo del navigatore ossolano Adolfo Macrì, da attribuire al primo navigatore ossolano classificato su una delle prove del rally scelta prima della partenza.
Il gruppo partecipa inoltre all'organizzazione dell'HandyRally, giornata all'insegna dei motori per regalare un sorriso alle persone meno fortunate.
VCORally collabora infine con altre associazioni ed organizzazioni motoristiche presenti sul territorio provinciale e non solo, con l'obiettivo comune di valorizzare, promuovere e diffondere la conoscenza e la pratica degli sport motoristici.